La nostra mission prevede un aiuto concreto ai giovani disoccupati per il potenziamento del proprio profilo professionale e l’acquisizione di nuove competenze nel nostro settore di riferimento.
Sono tante le scelte che si possono fare insieme a noi.
Percorsi di Servizio civile regionale
La cooperativa l’Alveare ha attivato percorsi di servizio civile regionale a valere sul Programma Garanzia Giovani Campania.
Il percorso consiste in un periodo di applicazione pratica e di apprendimento in situazione, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti per la realizzazione degli obiettivi istituzionali dell’ente che lo attiva quali: la promozione della solidarietà, della cooperazione, di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, storico, artistico e culturale, di tutela e promozione dei diritti sociali, promozione della pace e della legalità.
Tirocini
La cooperativa ha sottoscritto una serie di convenzioni destinate a far svolgere attività di tirocinio a persone e studenti nella nostra cooperativa. I tirocini danno l’opportunità di compiere un periodo di formazione ed orientamento su attività a carattere sociali quali:
Gestione Centro Socio Educativo per minori a rischio;
Attività di segretariato sociale;
Supporto alle famiglie in situazioni di disagio;
Sostegno a persone con disabilità.
Tre le convezioni per il tirocinio sottoscritte con:
• Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’ Università degli Studi di Salerno convenzione per tirocinio di formazione e orientamento per n. 4 studenti;
• Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’ Università degli Studi di Salerno convenzione per tirocinio di formazione e orientamento per n.1 studente;
• Scuola Superiore di Servizio Sociale “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, convenzione per tirocinio formativo e orientamento per n. 2 persone.
Gli studenti interessati a compiere tale attività, possono inviarci una e-mail a cooperativaalveare@gmail.com per fissare un primo incontro conoscitivo, stabilire il progetto formativo e definire insieme all’ente i tempi del tirocinio.
A fine percorso al tirocinante sarà rilasciato un attestato delle attività svolte.
Il tirocinio non può in alcun modo configurarsi come rapporto di lavoro, ma riveste, bensì, natura di attività di completamento del percorso formativo, sia che realizzi obiettivi didattici, previsti dal Corso di Studi di appartenenza, sia che venga finalizzato ad agevolare le scelte professionali.
Percorsi di recupero e accoglienza
Il Sistema Giudiziario italiano permette a chi ha commesso determinati reati di natura penale di poter svolgere parte della propria condanna in attività a scopo sociale, che permette l’integrazione di chi ha commesso errori in realtà a forte valore sociale, dove questi ultimi, possono acquisire nuove competenze impegnandosi in prima persona.
Un percorso di alto valore sociale che svolgiamo grazie alla convenzione sottoscritta con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna –UEPE con cui definiamo i percorsi di messa alla prova e le attività da svolgere.
Per ogni partecipante si stabilisce un piano delle attività da svolgere, viene nominato un tutor che accompagna nelle attività quotidiane e redatta un relazione finale da un esperto di settore sull’attività.
I percorsi vengono attivati su segnalazione dell’U.E.P.E. Salerno.
Abbiamo negli anni definito diversi percorsi di inserimento lavorativo per soggetti che stanno o hanno scontato pene giudiziarie. L’obiettivo è dare loro un’opportunità concreta di cambiamento con un percorso lavorativo, accompagnati da figure esperte e tutor.
Inserimento lavorativo
La nostra Cooperativa favorisce l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nel territorio dell’Agro Nocerino Sarnese e della Costa d’Amalfi.